ONU (2019)
ONU (2021)
IMPRINTING GENGIVALE che è un massaggio delle gengive prima dell'uscita dei denti, si può fare con il dito del genitore pulito e bagnato o una garzina o un ditalino morbido sempre bagnato con acqua fresca per abituare i bambini alla sensazione di pulito che diventerà un bisogno per il futuro.
LAVAGGI DEI DENTI dopo colazione, dopo pranzo o merenda e dopo cena con spazzolino manuale morbido senza dentifricio (finchè i bambini non sapranno sciacquare la bocca in modo autonomo). Solo dopo che impareranno a fare ciò si può aggiungere una punta di dentifricio.
Lavaggio dei denti con spazzolino manuale e AGGIUNTA DEL FILO INTERDENTALE tutte le sere da parte del genitore.
Lavaggio dei denti con spazzolino manuale sempre dopo colazione e pranzo ed opzionale aggiunta dello spazzolino elettrico alla sera per massimizzare i benefici dei vari strumenti, dopo cena usare sempre anche il filo interdentale.
Massaggiare le gengive con movimenti rotatori e spazzolare la gengiva verso il dente (dal rosso al bianco) staccando lo spazzolino nella risalita.
Ciuccio
Cercare di ridurre al minimo l'utilizzo del ciuccio.
Non utilizzare oltre i 3 anni: potrebbe creare malocclusioni e interferire con la formazione delle arcate dentali.
Se una di queste cose viene data, bisogna RIGOROSAMENTE lavare i denti anche se il bambino dorme: in tal caso solo con spazzolino bagnato d'acqua (senza dentifricio).